Autore: Guido Sgardoli
Illustratore: Andrea Rivola
Rilegatura: volume a colori, brossura
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 144
Prezzo: euro 6,90
Prima edizione: 2011
Collana: Castellinaria
CM: 55849R
EAN: 9788882222628
Acquista qui: http://www.giunti.it/libri/ragazzi/pronto-soccorso-insetti2
Temi: Rispetto e cura per tutti gli esseri viventi, superamento del lutto, legami famigliari, amicizia, impegno e dedizione.
A Dario Pistolazzi piace il suo lavoro di veterinario, ma a volte relazionarsi con i nevrotici e petulanti padroni dei suoi pazienti è davvero difficile. Dario vive con la figlia Camilla, una bambina di dieci anni, appassionata di entomologia che da quando ha perso la mamma non sopporta che qualcuno possa stare male. Un giorno, Dario, esasperato dalle continue richieste e lamentele dei padroni dei suoi pazienti animali, decide di chiudere lo studio per malattia “a tempo indeterminato”. Camilla avrà così modo di trasmettere al padre la sua passione per gli insetti, sottoponendogli diversi casi di piccoli esseri feriti e bisognosi di cure. Dario, inizialmente titubante, di lascerà convincere da Camilla e prenderà talmente sul serio questa sua nuova attività che, aiutati dalla piccola Giulia, i tre istituiranno un vero e proprio ospedale per insetti e non solo. Nel frattempo dovranno vedersela con le signore Petunia e Pomponia che non si arrendono all’idea che Dario si rifiuti di visitare i loro animali e con il vicino Ugo che non vede di buon occhio il traffico di insetti nel giardino di Dario.
I personaggi e le situazioni comiche e paradossali che il libro presenta fanno divertire il lettore, al quale però non sfugge il messaggio profondo che questa storia ci restituisce: le passioni, quelle vere, hanno il potere di guarire dal dolore e di unire, sono preziose e vanno coltivate.
Le illustrazioni di Andrea Rivola che accompagnano il testo caratterizzano ulteriormente i personaggi e restituiscono personalità ed espressività anche agli insetti, rappresentati con accuratezza e ironia.