Autore: Guido Sgardoli
Illustratore: Andrea Rivola
Rilegatura: volume a colori, brossura
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 144
Prezzo: euro 6,90
Prima edizione: 2011
Ultima edizione: 2014
Collana: Castellinaria
CM: 54248G
EAN: 9788882222529
Acquista qui: http://www.giunti.it/libri/ragazzi/lucillo-visberghi-di-colle-ombreggiato-naturalista/
Temi: amore per la natura, passione e dedizione, invidia, autostima, umiltà, amicizia, generosità, spirito di osservazione, coraggio.
Mentre la piccola Camilla aspetta che il padre finisca il suo lavoro all’istituto di Entomologia, Cesco le racconta la storia del professore Lucillo Visberghi di Colle Ombreggiato, il direttore di quel luogo.
Fin da bambino Lucillo è estremamente interessato agli insetti. Il suo più grande desiderio è quello di girare il mondo per scovare specie ancora sconosciute. Una volta adulto, vinte le resistenze familiari, Lucillo parte e si imbarca come mozzo sulla nave Estrella, dove conosce Sparadrap, un personaggio dal carattere difficile, invidioso di Lucillo, dei suoi baffi perfetti, del suo animo gentile e appassionato. Proprio l’ostinazione di Sparadrap a voler soffocare il successo del giovane entomologo, sarà il motore che porterà Lucillo a vivere avventure emozionanti e comiche e a scoprire molti esemplari di insetti sconosciuti. Sparadrap cercherà di complicargli la vita fino all’ultimo, ma, a volte, chi appare perfido e senza cuore ha solo bisogno di un’opportunità e di un amico che gliela sappia dare…
Come Pronto soccorso insetti, anche questo lavoro di Sgardoli, è stato illustrato dal bravo Andrea Rivola.