Autore: Janna Carioli
Illustratore: Andrea Rivola
Rilegatura: 21 schede e un bugiardino contenuti in un astuccio di cartone
Formato: 17 x 16,5 cm
Età: dai 6 anni
Prezzo: euro 9,90
Uscita: settembre 2014
Collana: Carteintavola
CM: 62735S
EAN: 9788882223571
Acquista qui: http://www.giunti.it/libri/bambini/il-cammino-dei-diritti/
Temi: diritti umani, poesia, Storia, geografia, impegno civile.
Un’altra notte una stella brillò solitaria fra mille milioni.
Fu quando gli uomini, finita la follia, spensero i cannoni
e tracciarono assieme un nuovo sentiero che guarda lontano verso il sogno che ha della vita ogni essere umano.
Da un progetto nato in collaborazione con Amnesty International, ventuno schede, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani. Ogni carta si presenta con un’illustrazione di Andrea Rivola su un lato e una poesia di Janna Carioli accompagnata da una didascalia sull’altro. Si parte dal 1786 con l’abolizione della pena di morte nel Gran ducato di Toscana e si arriva al 2013, in Pakistan, con Malala Yousafzai e il suo appello per il diritto all’istruzione. Nel mezzo tante tappe che ci ricordano la strada percorsa fino ad oggi, costellata di eventi e personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile in questo cammino; un cammino che non si deve fermare e per questo la ventunesima scheda è completamente bianca e invita ogni bambino ad esprimersi con parole e disegni per contribuire personalmente al suo proseguimento. All’interno dell’astuccio anche un simpatico bugiardino che suggerisce giochi e modi ti utilizzo delle carte.
Amnesty International è una comunità globale di persone impegnate nella difesa dei diritti umani. Da quando è nata, nel 1961, agisce organizzando campagne: un insieme di azioni che mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fare pressione verso i governi che violano i diritti delle persone.
La principale fonte di sostentamento è costituita dalle donazioni dei soci, vale a dire singole persone che hanno scelto di supportare economicamente le attività dell’associazione. ogni socio può entrare anche a far parte di un Gruppo di Amnesty International e diventare attivista per i diritti umani, partecipando alle campagne, inviando lettere alle autorità responsabili di violazioni, svolgendo attività di educazione ai diritti umani.
Questo progetto è stato realizzato grazie a un’idea, al coordinamento e alla supervisione sui contenuti della sezione italiana di Amnesty International.
Per informazioni: www.amnesty.it/educazione – tel. 06 44901